Nazaret nasce nel 1986 come progetto della comunità cristiana di Arese per affiancare giovani a rischio sociale e senza lavoro, mediante attività occupazionali e formative.
Nel 1991 la USSL stimola la conversione della Nazaret come cooperativa di tipo A, dedicata al sollievo di famiglie con figli disabili in uscita dai percorsi scolastici.
Nel 1996 e nel 1997 vengono acquisiti gli attuali spazi in via Monte Grappa, adatti a favorire un numero sempre crescente di inserimenti.
Nel medesimo periodo, al gran numero di volontari, vengono aggiunti educatori professionali assunti per migliorare la progettazione formativa, trasformando la Nazaret in titolare del Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA) per disabili. Dal 1999 Nazaret inizia a maturare l’esperienza di gestione di comunità alloggio per disabili, prima a Novate e poi ad Arese.
Nel 2008 il vecchio appartamento occupato da La Cometa viene rilevato dalla Nazaret che lo trasforma nella casa alloggio a protezione leggera “Il Traghetto”, dedicata ad accogliere persone non totalmente autosufficienti e affette da patologia psichiatrica.
Nello stesso anno i servizi diurni per disabili della Nazaret diventano due: un Centro Socio-Educativo (CSE) e il modulo SFA al suo interno; a completare l’offerta sono attivi servizi educativi domiciliari (SED).
Nazaret è una cooperativa sociale ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale) con cui collaborano numerosi volontari che hanno fondato l’associazione Amici Nazaret, a sua volta aderente all’associazione di secondo livello Polifonie.
Dal 2012 parte una sperimentazione per il “dopo di noi durante noi” che comprende laboratori per il tempo libero per soggetti disabili e gruppi di auto mutuo aiuto per i familiari. Attualmente il progetto vede attivi 5 gruppi di tempo libero e 1 AMA.
Nel 2015 ottiene l’accreditamento, presso Sercop, per l’erogazione di interventi di assistenza alla famiglia mediante Voucher.
Dal 2016 Nazaret collabora alla gestione di una comunità alloggio a Lainate e si aggiudica l’appalto di gestione della CSS Cometa di Arese.
Nel 2019 con delibera n. 66/2019 la Nazaret ha ottenuto l’accreditamento all’elenco soggetti erogatori di prestazioni integrative a valere sul progetto HCP.
Sempre nel 2019 ottiene, con delibera di Giunta Comunale n. 184 del 19.12.2019, riconoscimento di validità del progetto “Maggese” per il dopo di noi.