Motori di Idee

 AUTO-determinazione e AUTO-rappresentanza in un servizio innovativo per la disabilità

 

  • Descrizione complessiva del progetto 

 

Motori di idee vuole costituire uno spazio insieme concreto e ideale, funzionale e produttivo, attivato da e per giovani con disabilità medio live e con fragilità diverse, che diventano protagonisti e costruttori della propria storia. 

Insieme a loro, prevediamo il fondamentale coinvolgimento del territorio con le sue svariate sfaccettature, dell’ente locale, dell’associazionismo, dai gruppi giovanili alla fascia degli anziani. 

Il progetto prevede lo strutturarsi di azioni che si costruiscono insieme alle persone coinvolte, che non vengono imposte ma proposte e realizzate insieme a figure di riferimento come educatori, tecnici di settore, professionisti a vari livelli; inoltre, l’obiettivo più ambizioso è quello di far incontrare persone, solo persone… non persone con disabilità, non persone fragili, non persone anziane, non giovani difficili. Solo persone che trovano spazi di condivisione e attraverso il loro incontro, si raccontano, si arricchiscono, creano legami, generano valore sociale. 

Lo spazio-struttura in cui avrà sede il nuovo servizio, in condivisione con il Centro di aggregazione di Arese Young Do It, diventa un luogo di partenza e di appoggio, per trovare spazi di condivisione esterna e di supporto ai bisogni che emergono dal e nel territorio. 

Fondamentale è stato il contributo dei Servizi Sociali Comunali e dell’Amministrazione del territorio di Arese, per individuare i reali bisogni e le aree di azione in cui le persone coinvolte nel progetto potranno partecipare in modo attivo. Inoltre, la collocazione territoriale di Cooperativa Nazaret, appartenente al territorio del Rhodense ma adiacente anche a quello del Garbagnatese agevola una continua interazione e l’accesso alla nuova progettualità, di beneficiari provenienti da comuni dei territori limitrofi. 

Il riferimento alla progettazione di “Nuove Rotte”, che include gli ambiti territoriali del rhodense e del garbagnatese, in particolare con il gruppo di auto-rappresentanza di Anffas Nordmilano, crea le basi per la costituzione di un gruppo Aresino di auto-rappresentanza che ha l’obiettivo di dare voce ai diretti interessati, aprendo un dialogo con le istituzioni e gli enti del territorio. 

  • Ambito e tipologia d’intervento

Il tipo di intervento che si vuole attivare è di tipo educativo-formativo ed è rivolto a persone con disabilità medio lieve e con fragilità diverse. 

Le necessità emerse in questi anni nell’ambito della disabilità medio lieve, osservate in particolare nel Servizio di Formazione all’Autonomia e nel Servizio Educativo Individualizzato, hanno fatto sì che Coop. Nazaret cercasse nuove strategie d’intervento e nuove strade da percorrere per permettere il raggiungimento di obiettivi legati alla qualità della vita. 

  • Obiettivo specifico 

Il progetto Motori di Idee intende generare un cambiamento sostanziale legato alla concezione dei servizi rivolti a persone con disabilità e con fragilità, intesi in modo tradizionale e autodiretto, per arrivare ad un servizio aperto, flessibile, costruito con le persone che vi prendono parte. 

Il paradigma della Qualità della Vita ci viene in aiuto per supportare questa visione aperta alla creazione di molteplici connessioni con il territorio, arricchita dallo scambio di esperienze, di capacità, di saperi che, quando condivisi, portano ad un’inclusione reale e di ampio respiro. 

 

Nazaret è una società cooperativa sociale onlus di tipo A, che si occupa di progettare e gestire servizi dedicati alle persone disabili.

NAZARET
Società Cooperativa Sociale ONLUS

Via Monte Grappa 40/47 – 20044 Arese

Tel 02.99760871 – servizi@nazaret.it


P.IVA 08455660152